150 anni

Innovazione
fluida
Pompe
& sistemi
Tradizione
& qualità

Dalla riparazione di macchine per cucire nel 1875 al leader tecnologico internazionale di oggi: la nostra storia è un viaggio pieno di passione, progresso e costante innovazione.
|150|
anni
Häny SA

Segnale di partenza

per l'anno del giubileo
Storia

Häny SA

Eduard Häny, classe 1849, gestiva un'officina meccanica a Stäfa. Il ventaglio dei prodotti fabbricati nei primi decenni spaziava dalle pompe agli utensili e dagli apparecchi per cantine fino agli estintori.
E. Häny trasferito a Meilen dove acquisitato sul Beugenbach ad Obermeilen la ex torcitura di seta dotata di turbina idraulica.
Dal 1892 fin negli anni Venti la fabbrica di macchine, di pompe e di apparecchiature Häny gestiva inoltre una fonderia con un forno fusorio e un forno di essiccazione.
Nel 1897 Eduard Häny - che era anche il principale fondatore della "Centrale elettrica di Meilen" - dava avvio alla produzione di energia elettrica e all'azionamento elettrico delle sue macchine.
Molti brevetti svizzeri ed esteri testimoniano la forza innovatrice del fondatore dell'azienda. Un esempio al riguardo è il famoso canone antintemperie ideato nell'intento di allontanare la grandine (brevettato 1901).
E. Häny costruì i primi edifici della fabbrica accanto all'edificio residenziale e commerciale. I dipendenti, inizialmente di appena una mezza dozzina di operai, salì a 46 allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Il XX secolo era caratterizzato -a secondo delle circostanze del relativo periodo e senza salti spettacolari -da una costante crescita dell'azienda gestita dalle diverse generazioni della famiglia proprietaria. Oltre alle pompe speciali, le pompe di ogni tipo - pompe per acqua pura per l'approvvigionamento idrico e soprattutto pompe per acque di scarico - costituiscono tuttora il fulcro delle attività dell'impresa.
I sistemi d'iniezione di cemento, che fanno parte del più giovane ramo di produzione di Häny, vengono utilizzati in tutto il mondo per l'impermeabilizzazione di gallerie, tunnel e dighe di sbarramento nonché per il rinforzamento di terreni di fondazione. Venti rappresentanze autonome all'estero assicurano gli affari di questo ramo incentrato per l'90% sull'esportazione.
Rilevamento della divisione pompe di Sulzer Svizzera.
Assunzione della rappresentanza generale della Netzsch Mohnopumpen AG in Svizzera.
Cooperazione con Caprari S.p.A., Modena.
Apertura Häny Austria GmbH.
Apertura sede di produzione a Elin Pelin, Bulgaria. Nuovo settore tecnologia dei materiali plastici e di costruzione. Apertura Haeny Inc. USA.



"Il futuro dipende da ciò che fai oggi“
Mahatma Gandhi
Impegno totale per voi:
Perché sappiamo da dove veniamo
100%
Perché solo il meglio è sufficiente
100%
Perché l'immobilismo non è un'opzione
100%






Jessica Arzner (-Häny) Presidentessa del consiglio d'amministrazione
150 Jahre

Questa storia è tutt'altro che conclusa. Abbiamo ancora molto in programma. E continueremo a crescere, svilupparci e modellarci insieme.

Sabina Häny Membro del consiglio d'amministrazione
Jubiläumsjahr

“Innovazione fluida”. Perché sappiamo che il successo non è una coincidenza, ma nasce dal movimento.

Alessandro Ranzoni CEO
Grazie!

Grazie a tutti i nostri dipendenti per la loro dedizione, il loro impegno e le loro idee.





Beschreibung

Per altri 150 anni